martedì 22 luglio 2008

R E G I M E

"A Stefano con amicizia, Marco Travaglio"

Cosi sta scritto nell'intestazione di un libro che da tempo stava nella mia libreria ancora nuovo.
Più sotto vi è scritto Treviglio, 18/05/05.

Quel giorno in realtà non andai alla presentazione del libro, ci andò mio padre che fece fare autografare il libro al grande Marco a mio nome, probabilmente per ricordarmi il significato della parola libertà. Detto questo il libro è stato parcheggiato nella mia libreria sino a una settimana fa quando, durante una mia visita al bel paese dei tempi andati, mi decisi a portarmi appresso in Bretagna quel libro che in fondo portava con sè una prestigiosa dedica.

Non penso debba dire che questo è un libro che va letto, mi sento in dovere di fare una premessa: se avete già una grande rabbia nei confronti dell'ignoranza di un popolo schiavo e ignorante come quello italiano e di una situazione intollerabile per qualsiasi mente pensante, ecco allora non leggete questo libro...credo vi tolga il più elementare rispetto che si possa avere della nostra nazione sfigurata...

Leggere determinate cose fa male, eccessivamente a volte...(credo non ci sia niente di peggio che perdere la propria libertà e in questo caso pure la propria identità, quella di un popolo)...però è anche vero che ti fa sentire più vicino a quei pochi che ancora combattono e non si danno mai per vinti...continuate cosi, one day we will all piss on your fuckin' grave, damned bastard!


"Potrete ingannare tutti per un po',
potrete ingannare qualcuno per sempre,
ma non potrete ingannare tutti per ser sempre..."
A. Lincoln

1 commento:

.darksideofluis ha detto...

ZiopoArco, grande Batta e grande all'immenso Marco Travaglio. Sono perfettamente d'accordo con te su tutto. E molto figa nella sua semplice verità la frase di Lincoln. Keep on rockin'!